Sabato 17 Novembre 2018
   
Text Size

LOCAPUTO: SEL PRIMO PARTITO A CONVERSANO

sinistraeliberta-logo

Pubblichiamo la nota scritta di Enzo Locaputo, coordinatore regionale di Sinistra Ecologia e Libertà, il quale analizza il risultato elettorale e valuta la vittoria di Vendola e del partito a Conversano 'un segnale alle forze presenti in consiglio comunale'.

_______________________

I risultati delle consultazioni elettorali del 28 e 29 marzo mostrano due certezze. La prima è che il governo Vendola ha lavorato in maniera costruttiva nel suo primo mandato, guadagnandosi la riconferma. La seconda è che il progetto di Sinistra ecologia e Libertà è solido ed è pronto al grande salto, lanciandosi in Puglia quasi al 10%  e confermandosi in Italia sul 3.2%.

La vittoria del Governatore uscente è stata il frutto di una esperienza di Governo che ha difeso il lavoro, i beni pubblici, la propria terra e il proprio ambiente. Scelte  che il popolo  pugliese ha ben compreso e condiviso, dando al centro sinistra la possibilità di governare ancora, ma ammonendolo, nelle piazze e negli incontri pre- elettorali, sugli errori del passato da non ripetere più. Ed ora avanti con altri cinque anni che si prospettano impegnativi. La bussola deve essere la lotta alla precarietà ed alla disoccupazione, la difesa delle nostre coste dagli assalti dei petrolieri e degli amanti del nucleare, la continua valorizzazione dei nostri centri di turismo e dei giovani “bollenti spiriti”. Non ultima la sfida della salute, e non della sanità, educando alla cura ed alla prevenzione.

Con questa vittoria il centro sinistra si mostra più compatto. Ha vinto innanzi tutto, passando per le primarie, la sfida con se stesso, ed ha assestato il colpo definitivo ad una destra pugliese piena da tempo di crepe e smagliature, venuta giù con la sconfitta di Palese ma ancor di più con le dimissioni del Ministro Fitto. La Puglia può essere il luogo del rilancio della sinistra a livello nazionale, non solo sul piano delle alleanze, ma sopratutto sul piano delle proposte.

Grande soddisfazione ci da il risultato di Sinistra ecologia e Libertà, che si scopre seconda forza della sinistra pugliese e primo partito di Conversano con più di 3600 voti. Liste di qualità ed un progetto credibile, guidato a livello nazionale da Vendola, hanno fatto breccia nell’elettorato che vuole e cerca una alternativa valida in seno al centro sinistra. E non ci meraviglia il risultato conversanese, con i concittadini che hanno voluto dare un segnale alle forze presenti in consiglio comunale, forse non capaci di recepire i segnali che la città lancia. La certezza è che coinvolgendo giovani e disinnamorati della politica abbiamo fatto un grande risultato, ora facciamo un grande partito, per riscoprire e rilanciare la Conversano Migliore.

 

Enzo Locaputo

Coordinatore regionale Sinistra ecologia e Libertà

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI