Mercoledì 14 Novembre 2018
   
Text Size

DISCARICHE PRIVATE, NUOVA SEGNALAZIONE

discarica-conversano

Dopo la pubblicazione delle immagini sulla discarica a cielo aperto nei pressi della provinciale San Vito, ci è giunta un’ulteriore segnalazione inerente la zona sottostante il ponte della Conversano-Castellana. Anche qui è stato creato un “centro privato” di smaltimento rifiuti. Davvero vario l’assortimento: dai paraurti delle autovetture al materiale edile di scarto, passando per rifiuti urbani, pensili marci e cocci di sanitari.

Ricordiamo che, in base al Decreto Ronchi (D.L. 22/97 e successive modificazioni e integrazioni), l’ente comunale ha l’obbligo di monitorare il territorio e sanzionare gli eventuali responsabili d’illecito. Infatti, “L'abbandono e il deposito incontrollati di rifiuti sul suolo sono vietati” (art. 14, comma 1), i rei sono perseguibili con una sanzione amministrativa pecuniaria che oscilla “da lire duecentomila a lire unmilioneduecentomila” (sanzione convertita in “da 103 a 619 euro”; con la riduzione “da 25 a 125 euro” se l'abbandono riguarda rifiuti non ingombranti e non pericolosi).

I CONTROLLI - A ciò si aggiunge che, per i detriti edili, esiste un rigoroso iter di smaltimento e riciclaggio, comprensivo di autorizzazioni e certificazioni, e –  in caso d’ inadempimento – si rischia la denuncia alle autorità di pubblica sicurezza (nello specifico, il reparto della Guardia di Finanza). Resta il dubbio se si pecchi nei controlli, data l’esiguità numerica del locale nucleo dei Vigili urbani, o se esista una sorta di “connivenza” – come si potrebbe dedurre dalla testimonianza di Gentile sul canale di scolo del mattatoio: “[…] la loro risposta è stata che il problema era già noto” – il che paleserebbe una responsabilità oggettiva non di poco conto. Ovviamente, il condizionale è d’obbligo. Noi, per parte nostra, ci impegneremo a dare spazio al, più che mai legittimo, diritto di replica dell’assessore Loiacono.

VEDI ANCHE LE FOTO DELLE BUCHE E DISCARICHE IN VIA SAN VITO

Commenti 

 
#1 L4c4p4g1r4 2010-04-21 23:30
Citazione:
Parcheggi abusivi / applausi abusivi / villette abusive / abusi sessuali abusivi / tanta voglia di ricominciare / abusiva

www.youtube.com/watch?v=dMrZh3sIVYI
discariche private, abusive...
Segnala all'amministratore
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI