Sabato 23 Giugno 2018
   
Text Size

RICORDANDO IL NOSTRO REGOLAMENTO COMMENTI

clip_netiquette
I numerosi commenti che quotidianamente seguono ai nostri articoli sono un mezzo importante concesso dalla redazione agli utenti per confrontarsi e migliorare l'informazione. LA VOCE DEL PAESE è un open space, tutti sono di casa, è bene creare un clima disteso e garbato.
invitiamo i gentili lettori a tener sempre presente il regolamento per un confronto corretto e propositivo.

Esiste un insieme di regole denominato Netiquette che si potrebbe tradurre in "Galateo (Etiquette) della Rete (Net)" che consiste nel rispettare e conservare le risorse di rete e nel rispettare e collaborare con gli altri utenti.

In Internet regna un'anarchia ordinata, intendendo con questo il fatto che non esiste una autorita' centrale che regolamenti cosa si puo' fare e cosa no, ne' esistono organi di vigilanza. E' infatti demandato alla responsabilita' individuale il buon funzionamento delle cose.

Si puo' pertanto decidere di entrare in Internet come persone civili, o al contrario, si puo' utilizzare la rete comportandosi da predatori o vandali saccheggiando le risorse presenti in essa. Sta a ciascuno decidere come comportarsi.

Questo regolamento intende essere funzionale all’idea e alla filosofia di questo portale. Infatti questo sito nasce con l’idea di diventare “la voce del paese”. Uno spazio comune aperto a tutti che sia strumento di connessione fra cittadini, associazioni e istituzioni, capace di generare incontri, relazioni e partecipazione. Uno spazio virtuale dinamico che diverrà anche quello che i partecipanti determineranno.

Un portale di informazione interattiva, uno strumento di cittadinanza attiva, una luogo di relazione fra cittadini residenti ed emigrati, una finestra promozionale del nostro paese.

Questo sito è per tutti noi, perché crediamo che tutti i cittadini siano portatori di valori e conoscenze spesso nascoste. Perché crediamo che “la possibilità stessa di connettersi con i propri simili, di esercitare attività economiche, di creare comunità in rete, di dare significato all’esistenza, è sempre più vincolata alle nuove forme di comunicazione elettronica … l’era dell’accesso costringerà ciascuno di noi a porsi delle domande fondamentali su come rimodellare le relazioni fra gli essere umani … La risposta a queste domande determinerà, nel ventunesimo secolo, la natura della società che creeremo per noi e per le generazioni a venire (Rifkin)”.

La voce del paese è un laboratorio di idee aperto e tollerante, un luogo pubblico che mette a disposizione degli utenti, in forma gratuita, uno spazio per lo scambio di opinioni, esperienze, test e informazioni utili per scopi legittimi, con cortesia, tolleranza e rispetto delle persone; in cambio viene richiesto di seguire poche e semplici regole al fine di garantire un ordinato e pacifico svolgimento delle discussioni. Con questo spirito e nel dialogo partecipato fra tutti i membri del Network la voce del paese che è stato pensato e scritto il seguente regolamento.

Per potersi registrare e scrivere messaggi è necessario approvare in ogni sua parte le seguenti regole. Non sono permesse registrazioni e navigazione tramite proxy. Nel caso i trasgressori saranno allontanati.


REGOLAMENTO

Il regolamento è frutto dell’analisi e dal confronto delle norme adottate dai forum più frequentati in Italia e dalle regole di Netiquette. Si ringrazia per la collaborazione e per le fonti i responsabili di: Giorgiotave.it, hwupgrade.it, Studenti.it, p2pforum.it, bio.unipd.it.

1-Nickname

1.0. Pur essendo tollerata l'iscrizione multipla di Nick, al fine di tutelare le opinioni degli utenti ed il corretto svolgimento delle discussioni, non è mai consentito l'uso strumentale degli stessi finalizzato a sostenere tesi dello stesso utente, turbare discussioni o imbonire utenti.

1.1. Non sono ammessi Nickname che possano dare adito a flame, appaiano diffamatori, volgari o promozionali.

1.3. Non è consentito riportare url nel Nickname.

Non sono consentiti l'uso di linguaggio volgare e scurrile, per prevenire spam e flame, messaggi promozionali e commerciali e per evitare che le discussioni vadano al di fuori dell'argomento trattato.

2-Moderazione

2.2. Si è invitati a segnalare ai moderatori sospette irregolarità nei post evitando di intervenire direttamente.

2.3. Qualsiasi discussione tramite messaggi privati tenuta con i moderatori o con l'amministratore può essere presentata agli altri moderatori ed amministratori quando ritenuto necessario.

2.4. Spiegazioni sull'operato dei moderatori sono possibili tramite e-mail o messaggio privato e non sul forum con argomenti di contestazione in chiave polemica.

2.5. I Moderatori hanno il compito di editare palesi irregolarità, inserendo note o inviti negli appositi campi a rispettare le Regole, è indispensabile attenersi scrupolosamente a queste indicazioni.

3 - Topic, titoli, post.

3.1. I titoli ed i testi devono essere scritti in italiano corretto, sia per grammatica che per ortografia; postare frasi con errori evidenti è sempre una forma di NON rispetto per chi legge.

3.2. Iniziare i messaggi con la maiuscola e terminare con un punto.

3.3. Lasciare spazi dopo la punteggiatura.

3.4. Non sono consentiti termini abbreviativi da sms come:
_nn_mlt_cn_qst_sn_xkè_ke_x_cmq_+_ ecc.. Oltre ad una pessima capacità comunicativa, tali sigle così come gli errori di battitura, NON sono recepiti dai bot dei motori di ricerca, vanificando un'adeguata indicizzazione della pagina. Il Moderatore editerà a sua discrezione testi ritenuti sgrammaticati o in stile da telefonino.

3.5. Sono da evitare titoli generici o ad effetto tipo "Aiutooo!" oppure "Imbroglioni!" e così via.

3.6. Evitare di scrivere parte o la totalità del titolo o del messaggio in grassetto o IN MAIUSCOLO, se non in casi assolutamente necessari. Per convenzione scrivere così equivale ad urlare, cosa non gradita dallo spirito del Network. L'applicazione ed il rispetto di tale regola permette inoltre una migliore leggibilità dei testi.

3.7. Salvo per dettagli, sono da evitare font, colori e dimensioni diversi da quelli di default. Possono essere tollerati a discrezione del Moderatore in eventuali titoli o riferimenti precisi, o casi particolari che comunque abbiano l'aspetto dell'eccezione. I post colorati e variamente formattati rendono tutto il forum decisamente ridicolo ed infantile. O attraggono attenzioni quando non dovuto.

3.8. Evitare di quotare l'intero messaggio. Non è corretto riproporre agli utenti la lettura di ciò che hanno appena letto. Quando necessario per post di pagine precedenti, limitarsi a quotare la parte a cui ci si sta riferendo.

3.9. E' da evitare l'inserimento di un numero eccessivo di emoticons. Una loro presenza invasiva renderebbe puerile ed infantile il topic e quindi il Forum. Tendenzialmente è bene non andare oltre le 1-2 smile per post di media lunghezza e comunque mai consecutive. Il Moderatore a propria discrezione provvederà ad editare l'eventuale eccessiva presenza di emoticon.

3.11. L'autore del post è unico e pienamente responsabile per possibili diffamazioni da lui stesso riportate nei topic.

3.12. Siate descrittivi, specifici e concisi nei vostri post affinchè la vostra opinione sia compresa e riceva più facilmente risposte adeguate.

3.13.Non sono consentiti messaggi inferiori a 3 caratteri e superiori a 1300. Non è consentito postare due commenti consecutivi nello stesso articolo o contenuto.

3.14.Non condurre "guerre di opinione" sulla rete a colpi di messaggi e contro-messaggi: se ci sono diatribe personali, è meglio risolverle via posta elettronica in corrispondenza privata tra gli interessati. Non è per questo concesso rivolgere risposte dirette a singoli utenti. Non pubblicare messaggi che semplicemente prendano le parti dell'uno o dell'altro fra i contendenti in una discussione. Il commento ha la funzione di arricchire l’articolo e non di dialogo privato fra singoli utenti.

3.15.Non rispondere maleducatamente o generare flame. Oltre a diminuire il livello della discussione generale, comporta anche un risultato spesso offensivo o poco chiaro per chi legge ora o successivamente.

3.16.Non pubblicare mai, senza l'esplicito permesso dell'autore, il contenuto di messaggi di posta elettronica o privati.

3.17.E’ vietata ogni forma di pubblicità.

3.18.Non essere intolleranti con chi commette errori sintattici o grammaticali. Chi scrive è comunque tenuto a migliorare il proprio linguaggio in modo da risultare comprensibile alla collettività.
3.19.Mantenere un comportamento rispettoso della privacy evitando di includere riferimenti privati a terze persone che non possono intervenire (perché magari non abilitate, o non amiche della persona).

4 - Rispetto

4.0. Rispettate sempre gli altri utenti, il forum ed i moderatori. Le discussioni sul forum devono rispettare le normali regole di buon comportamento.

4.1. E' richiesto di evitare messaggi con contenuti volgari recanti insulti ed offese, denigrazioni verso persone, aziende, religioni ed istituzioni; Vanno evitati atteggiamenti e posizioni di contestazione palesemente ostili e messaggi miranti all'esclusiva destabilizzazione della normale e pacifica partecipazione degli utenti.

4.3. Evitare di discutere questioni personali o dispute fra persone, aziende, religioni ed istituzioni. Questi aspetti devono essere trattati al limite in messaggi privati.

4.4. Chiunque renda pubblici postandoli dettagli personali o siti web di altri iscritti senza la loro esplicita autorizzazione al fine di screditarli, sarà immediatamente bannato e nel caso la sua documentazione sarà messa a disposizione delle Autorità.

4.6. La cordialità è alla base del Network. Flame o attacchi personali non sono mai nè accettati né tollerati. Chiunque usi un linguaggio inappropriato, inizi attacchi personali o si esprima con astio o eccessivo sarcasmo, verrà immediatamente escluso dal forum.

4.7 Non sono consentite discussioni riguardanti pornografia, pirateria (niente crack, serials, warez o qualsiasi richiesta tecnica di natura illecita e pubblicità di alcun tipo, oltre a qualsiasi attività illecita ai sensi delle vigenti leggi italiane.

4.8 Da evitare inoltre l'apertura di discussioni aventi per oggetto nudi o immagini sconvenienti e/o scabrose, anche a causa della presenza di minorenni nel forum di discussione. Nel web non mancano di certo occasioni per approfondire tali argomenti.

4.9 Discussioni politiche. Non sono consentiti insulti di alcun tipo rivolti a personaggi politici o pubblici. La critica deve essere sempre rispettosa delle idee altrui e sempre nei limiti del commento e non dell'insulto.

4.10 Discussioni politiche. Apologie di ideologie politiche, religiose, o qualsiasi enfatizzazione di superiorità di una razza, etnia, nazionalità, regione, ideologia o credo religioso.

4.11 Sono da evitare atteggiamenti sarcastici e denigratori, in modo da rendere il clima delle discussioni il più sereno possibile.

4.12 Propaganda politica: evitare di utilizzare il forum come mezzo per pubblicizzare un partito od un esponente politico. Valido anche per signature e avatar.

5-Link

5.0. Salvo nelle Aree Annunci, non sono consentiti link attivi, specialmente a siti propri.
Sono concessi solo quando approfondiscono l'argomento in modo unico ed originale e mai auto-promozionale. E' comunque sempre gradito riportare Url non attivo di risorse utili.

5.1. Non è mai concesso l'inserimento di Url chiaramente ed unicamente auto-promozionali, anche se NON attivi.

5.2. URL di siti o pagine con contenuti illeciti secondo la legge italiana come azzardo o diffamatori e di affiliazione, oppure messaggi che descrivano questo tipo di servizi e contenuti, verranno rimossi il prima possibile. Ogni discussione su questi argomenti verrà eliminata.

6-Spam

6.0. L'inserimento di link attivi a propri siti è sempre da evitare, anche se motivato in funzione di offrire un servizio agli utenti, salvo per le Aree Annunci. Inserire link attivi al sito personale o di propri affiliati è considerato mancanza grave.

6.2. Salvo le Aree Annunci, non è consentito inserire nei post rimandi a propri siti e pagine web o annunci vari, sia con link attivo o anche solo riportando l'Url.

6.3. I moderatori editeranno a propria discrezione link considerati auto-promozionali e se la propensione allo spam verrà ripetuta, può portare all'allontanamento dell'utente.

7-Auto-promozione

7.0. Non sono consentiti nel forum (salvo l'Area Annunci) messaggi chiaramente pubblicitari o a carattere commerciale, nemmeno per segnalare con Url non attivi siti personali o commerciali con evidente scopo di auto-promozione.

7.2. Non è altresì permesso postare Url anche inattivi di programmi di affiliazione di qualsiasi genere.

7.3 E' comunque in ogni caso vietato presentare e trattare siti o link a siti contrari alla Legge, inclusi qualsiasi forma di catena di S. Antonio e di incitamento a loro partecipazione.

8-Avatar

8.0. L'Avatar e' l'immagine identificativa che l'utente ha facoltà di inserire sotto al proprio nick nei messaggi.

8.1. L'Avatar non deve superare le seguenti misure: 80x80 pixel per 16kb di peso.

8.2. Non sono consentite immagini con contenuto per adulti, offensive od oscene e loghi aziendali protetti da copyright.

9-Crossposting

9.0. Non è consentito postare lo stesso messaggio o parti di esso in più aree, salvo casi di particolare interesse che dovranno comunque essere autorizzati da un Admin.

10-Restrizioni

10.0.Non sono consentite immagini con contenuto per adulti oppure osceno.
10.1.Sono vietati link di affiliazione di qualunque genere.
10.2.Nel caso la firma non sia consona a questo regolamento verrà editata senza nessun preavviso.
10.3.Non sono concesse le cordate di link.

11-Responsabilità

11.0. I moderatori e l'amministratore non possono essere ritenuti responsabili per quanto contenuto nel forum e/o per qualsiasi azione intrapresa dall'utente o visitatore sulla base delle informazioni in esso contenute.

11.1. Ognuno risponde per i propri post, l'amministratore ed i moderatori non possono in nessun modo essere ritenuti responsabili per i messaggi inviati dagli iscritti sul forum.

11.2. I messaggi postati in questo sito sono solo opinioni sotto la piena responsabilità di chi li ha scritti.

11.3. Si ricorda che tutti gli utenti sono tenuti al rispetto assoluto delle vigenti Leggi italiane.

11.4. Qualsiasi violazione, incitamento o suggerimento alla violazione di norme vigenti sarà perseguibile ai sensi di legge.

11.5. L'amministratore e/o i moderatori, a norma di legge, hanno il dovere di eliminare o modificare, senza avviso, qualsiasi post che ritengano, a loro insindacabile giudizio, diffamatorio, offensivo, ingiurioso o comunque contrario alle Leggi Italiane o alle presenti Regole.

11.6. In caso di ritenuta violazione delle Leggi od Ordinamento Italiano, l'Amministratore è tenuto a segnalare l'accaduto alle Autorità competenti al più presto, ed ove ne ricorra il caso a consegnare ad esse ogni documentazione in proprio possesso relativa alla presunta violazione e all'utente che l'ha commessa.

12 - Contestazioni

L'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dall'Amministratore del Network. E' comunque permesso chiedere spiegazioni, non utilizzando però lo spazio pubblico del forum. Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi interni (pvt) e comunque in forma privata. Verrà immediatamente chiuso ogni thread avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Chi dovesse insistere in simile atteggiamento, verrà immediatamente allontanato dal forum secondo l'insindacabile giudizio dei moderatori. Per quale motivo si chiede di esporre le proprie contestazioni in forma privata?
In primo luogo per ordine pubblico: aprire topic dichiaratamente polemici di certo non aiuta a mantenere costruttivo il clima del forum. D'altro canto, nella comunicazione privata tra utente e moderatore-amministratore diviene più semplice poter chiarire le posizioni divergenti e, se possibile, cercare punti d'incontro costruttivi. Da parte dei moderatori e dell'amministrazione del forum vi è sempre piena disponibilità al dialogo, in forma privata (via mail o messaggi privati) per cercare di appianare possibili rimostranze. Cercare il dialogo è in ogni caso la strada preferibile per appianare discordie o, quantomeno, meglio capire il perché di interventi da parte dei moderatori e/o degli amministratori.

13 - Chiusura Discussioni

Verrà chiusa ogni discussione dove argomenti o toni non risultino idonei alla linea di condotta del forum. Se nel corso della discussione il topic dovesse degenerare (anche con un solo post) è data ampia facoltà di intervenire al moderatore anche con la chiusura del thread o, nei casi più gravi, con il bannaggio/sospensione immediato/a del/dei responsabile/i. Per le violazioni meno gravi, ad insindacabile giudizio del moderatore, si potrà procedere alla modifica del messaggio incriminato. E' espressamente vietato aprire nuove discussioni dove l'argomento sia la contestazione di chiusura di topic.

14 - Bannaggio Utenti

Il bannaggio di un utente ha come conseguenza la disattivazione irreversibile del nick name utilizzato. Qualora un utente bannato si reiscriva e venga scoperto dai moderatori o dagli amministratori in atteggiamenti simili a quelli che ne hanno comportato il bannaggio, verrà nuovamente bannato. Qualora questo utente continui a riscriversi, con l'unico fine di contestare e ostacolare il regolare svolgimento dei post sul forum si procederà con la segnalazione all'autorità competente e al provider utilizzato. Verranno inoltre bannati tutti i cloni di utenti sospesi. Importante: il bannaggio della persona e non del solo nick sarà mantenuto per comportamenti illeciti e in casi di particolare gravità per i quali l'amministrazione ritenga opportuno estromettere a tempo indeterminato una persona dal comportamento critico o destabilizzante.

a) Dopo una prima segnalazione si procederà al bannaggio immediato di quegli utenti che non rispettano il regolamento.

b) In caso di richiesta dall'autorità competente, l'amministratore metterà a disposizione tutte le informazioni in suo possesso per aiutare nell'identificazione di utenti che hanno tenuti comportamenti non legali

c) In alternativa al bannaggio si può attuare, il provvedimento disciplinare della sospensione, che prevede l'esclusione dal forum per un periodo di tempo fissato dal moderatore/amministratore. Questo provvedimento verrà applicato, a discrezione dei moderatori, nei casi in cui il comportamento dell'utente sia grave ma non al punto da richiedere una sospensione a tempo indeterminato

15 - Accettazione del Regolamento

Procedendo con la registrazione al forum il regolamento viene dichiarato accettato in tutte le sue parti dall'utente che si registra. Il regolamento viene periodicamente aggiornato, così da meglio adattarne i contenuti all'evolversi del forum e, possibilmente, garantire il miglior utilizzo del forum agli utenti che lo utilizzano. Ogni modifica inserita al regolamento viene automaticamente accettata dagli utenti registrati, iscritti anche in periodo antecedente l'ultima modifica; s'invita gli utenti a verificare periodicamente la presenza di nuove norme all'interno del regolamento del forum. L'iscrizione al forum di discussione implica automatica iscrizione alle newsletter.

16-Diritti e copyright

16.0. E' permesso citare parti di questo Forum, post e discussioni a condizione che si riportino i tag: Postato da LA VOCE DEL PAESE Nome sito (con link).

17-Privacy e Disclaimer.

17.0. Per quanto riguarda la tutela della Privacy e dei dati personali nonchè i riferimenti alle note Disclaimer si prega di visionare questa pagina.
CONSIGLI: COME RENDERE UN POST PIÙ EFFICACE

Il Titolo è la prima cosa che si nota, per questo cercate di sintetizzare in esso il tema del messaggio in maniera tale che chi legge possa capire immediatamente di cosa si tratta e decidere se può o vuole partecipare alla discussione.

Evitate titoli ad effetto volti solo ad attirare l'attenzione, se il contenuto del post non è adeguato otterrete il risultato di infastidire chi legge.

Nella Scrittura del testo esponete chiaramente i vostri argomenti, con i riferimenti necessari alla loro comprensione, se state riportando un fatto letto altrove citate la fonte in modo che gli altri possano documentarsi prima di rispondere.

Fate uso del Bold o del Corsivo quando intendete evidenziare una frase o una parola importante.

Per consentire una Lettura migliore dividete i periodi del vostro messaggio con una doppia interlinea.

Dato che sul forum si comunica solo con la scrittura a volte può risultare difficile esprimere chiaramente il nostro stato d'animo, per questo è utile usare le Emoticons insomma le Faccine che sono molto efficaci per far capire ai nostri interlocutori se stiamo scherzando oppure siamo arrabbiati o preoccupati.

Facciamo anche attenzione a non abusare di quest'ultima risorsa, usiamole solo nel caso siano veramente utili per la comprensione totale del post. In particolare evitiamo di inserire un alto numero di emoticons, ne guadagnerà la leggibilità del post e di tutto il topic.

Quando inserite un'immagine nei post o un indirizzo troppo lungo il forum non riesce nè a ridimensionare l'immagine nè a mandare a capo l'url. Si prega di postare immagini che stiano nelle dimensioni massime e di usare i BBcode per gli url.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI