Giovedì 18 Ottobre 2018
   
Text Size

MADONNA DELLA FONTE, VINCE MARIS STELLA

articolo7conversano La Maristella conquista il 44° Trofeo Maria Ss. Della Fonte ai rigori, dopo una bellissima partita contro la Cattedrale.

Domenica scorsa il Pineta ha avuto il pubblico delle grandi occasioni, infatti tutte le parrocchie di Conversano hanno pubblicizzato le finali nell’ambito dei propri oratori. I tifosi numerosissimi al seguito delle squadre hanno incitato per tutta la durata degli incontri i propri beniamini, non solo ma hanno anche portato i loro parroci in panchina.

Alle 17,30 scendono in campo la parrocchia Carmine e Sant’Andrea che porta anche in panchina Don Decio; nulla può il sacerdote perché dopo pochi minuti Cristofaro con una doppietta porta subito in vantaggio la parrocchia Carmine. Nella ripresa ancora Cristofaro e sono tre le reti di vantaggio; passa qualche minuto e Laviola per Sant’Andrea segna due reti importantissime per l’andamento della gara; allo scadere però, Fanelli riporta a quattro le reti della parrocchia Carmine che vince il terzo posto in classifica generale.

A seguire entrano in campo le finaliste: la parrocchia Cattedrale e la Maristella con al seguito tutto l’oratorio e il vice parroco; in panchina per la cattedrale siede come al solito Don Giuseppe.

La partita inizia con un minuto di raccoglimento in ricordo di Don Franco, fratello dell’Arciprete Don Lorenzo. Subito la partita si accende e la Maristella va in rete con Murro dopo pochissimi minuti; subito dopo pareggia Larario per la Cattedrale. La partita è molto sentita da entrambe le formazioni che non vogliono assolutamente perdere. Le panchine impartiscono ordini e le azioni si susseguono con contropiedi e tiri in porta da entrambe le parti; la Maristella si porta in doppio vantaggio con Cavallo e Anellino.

Questo non demorde i ragazzi di Don Giuseppe che li invoca ad essere più concreti; ma ecco cosa fa capitolare la Maristella: arriva Don Lorenzo e in pochi minuti la parrocchia Cattedrale pareggia con una doppietta di Larario. Qualcuno grida per la gioia ma moltissimi azzittiscono……

Finiscono i tempi regolari e si va ai supplementari. Va in rete subito la Maristella con Anellino che sfrutta un bellissimo contropiede. I ragazzi Don Giuseppe non demordono e stanchissimi pareggiano con Larario che gonfia la rete per la quarta volta. Il tempo vola e l’arbitro decreta la fine delle ostilità, il punteggio è fermo sul quattro pari e pertanto si va ai rigori. Terno al lotto per tutti, si preparano le liste di chi deve tirare, ci si rinfresca e si sussurrano le varie possibilità di far rete, perché i ragazzi ormai si conoscono tutti tra di loro, c’è già chi alza la coppa e chi prega ….

Intanto ha abbandonato tutti Don Giuseppe perché ha messa in Cattedrale, al suo posto Don Lorenzo che incita i suoi a far bene, pronti via…. Tira e sbaglia la Maristella, segna la Cattedrale, va in rete la Maristella, fuori per la Cattedrale …… alla fine vince ai rigori la Maristella per 3 a 2 ….. il Trofeo viene così conquistato dopo vari anni dalla Parrocchia Maristella.

Orgogliosi e felici non solo i ragazzi che hanno giocato per le parrocchie … ma tutti, le amiche, i dirigenti, le famiglie, i parroci e chissà anche qualcuno lassù che ha assistito all’incontro …. Alle premiazioni erano presenti oltre a Don Lorenzo, Don Lecio e Don Joao parroco di Triggianello che sin dall’inizio ha collaborato per la riuscita di questo torneo parrocchiale.

Sono intervenuti il Sindaco Giuseppe Lovascio, il presidente del Comitato Feste Franco Liuzzi, il presidente dell’Asd Norba Saverio Di Palma e il Presidente del CSI Conversano Vito Sgobba.Parole di ringraziamento per tutti ha riservato anche Ninni Cavallo, Presidente dell’Asd Pugliavventura che ha organizzato il Torneo, con la speranza di aver fatto cosa gradita a tutti e di riportare la manifestazione agli antichi splendori come lo era qualche decennio fa.

Il Trofeo e le coppe sono state donate dal Comitato Festa Patronale Maria Ss. della Fonte, le divise alle parrocchie dall’A.s.d. Norba mentre il Comune di Conversano donerà a tutti gli atleti, i dirigenti parrocchiali e i parroci un ricordo della manifestazione durante una Santa Messa in onore della nostra Patrona che sarà officiata a Triggianello nella Parrocchia dell’Addolorata da Don Joao.

Premiazioni alle Parrocchie :

1^  Classificata – Maristella
2^  Classificata – Cattedrale
3^  Classificata – Carmine
4^  Classificata – Sant’Andrea
5^  Classificata – Sacro Cuore
6^  Classificata – Addolorata Triggianello

Capocannoniere: Anellino Nicola - Parrocchia Maristella

Atleti Fair Play premiati:
Parrocchia Sant’Andrea : Gianni Del Re
Parrocchia Carmine : Donatello Cristofaro
Parrocchia Cattedrale : Michele Pascari
Parrocchia Maristella : Maurizio Cavallo
Parrocchia Sacro Cuore : Alessio Di Turi
Parrocchia Addolorata : Cosimo Manchisi

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI