Lunedì 19 Novembre 2018
   
Text Size

CONVERSANO CAMPIONE: FOTO, COMMENTI E PALMARES

pallamano-conversano-campione

Conversano Campione d’Italia: è un asso di coppe.

Conversano campione d’Italia per la quarta volta. Quest’anno la squadra ha vinto proprio. È emozionante vedere la squadra vincere tre gare di fila e aggiudicarsi il meritato “Scudo” tricolore.

La squadra di Trillini, in gara tre ha superato per ben 12 reti il Casarano, che soffre con assenze importanti come il portiere Vito Fovio. La sua assenza tra i pali si è fatta sentire, anche perché il 1piccolo Mattia Lupo, classe ’93, non è certo il portiere della Nazionale e non ha saputo contenere un Conversano pieno di energie.

LA GARA FINALE - La gara inizia abbastanza dura e dopo soli 9 minuti, la squadra di casa è in vantaggio per 6-5.  Si va a riposo sul 22-14 con un Casarano artefice di moltissimi errori e un Conversano artefice dell’andamento della partita, dove non deve far altro che lasciarsi trascinare da Radovcic e Di Maggio.

Man mano che passano i minuti il distacco tra le due squadre aumenta inesorabilmente, e il Pala San Giacomo si tinge sempre più di bianco verde.

Finale che si conclude su 41-29 e il quarto scudetto è dei conversanesi, dopo essersi accaparrati, in questa stagione da incorniciare, anche la Supercoppa Italiana (conquistata battendo ancora i rivali dell'Italgest Casarano per 25-24 in una sfida con finale da cardiopalma deciso da un errore dai 7 metri dell'ex conversanese Kokuca), l’Handball Trophy e la Coppa Italia (battendo per 30-26 l'Albatro Siracusa).

2TARAFINO: ‘UN ANNO COMPLICATO’ - “E’ stato un anno complicato, anche se non si direbbe, ma siamo riusciti a rimanere compatti fino alla fine. È questo il nostro miglior risultato”. Così, Alessandro Tarafino a fine gara. Lui che di coppe ne ha vinte tante, aggiunge: “e’ sempre un’emozione vincere lo scudetto, i sacrifici aumentano però. Mi piacerebbe finalmente  veder crescere questa pallamano sia a livello locale che a livello nazionale.”

“Sono da due anni e mezzo a Conversano, e l’anno scorso ci siamo lasciati sfuggire la coppa. Quest’anno ricordando il passato, siamo riusciti a fare meglio e a vincerla. “ - Vainstein è emozionato, e conclude - “dopo una stagione così perfetta non potevamo chiedere di più”.

Grande la festa per gli uomini di mister Trillini, cominciata al Pala san Giacomo e proseguita poi in uno dei locali più glamour della città.

CONVERSANO – CASARANO (41-29, p.t. 22-14)
Conversano: Tsilimparis, Radovcic 4, Corzo 11, Marrochi 2, Arcuri 1, Reznicek 3, Di Maggio 4, Gaeta 8, Tarafino 1, Kajganic 1, Napoleone, Vainstein 4, Minunni 2, Sampaolo
Casarano: Lupo, Torbica 3, Vidic 1, Opalic, Stevanovic 8, Carrara 4, Ognjienovic 1, Kokuca 2, Fovio, Lovecchio, Scarpa, Ferrantelli 1, Telepnev 2, Buffa 5

4

Palmarès
Scudetto.svgScudetto.svgScudetto.svgScudetto.svgCoccarda Italia.svgCoccarda Italia.svgCoccarda Italia.svgCoccarda Italia.svg
Scudetti 4
Trofei nazionali 4 Coppe Italia
2 Supercoppe Italiane
3 Handball Trophy
Altri titoli Scudetto Juniores 1982/83, Scudetto Allievi d'Eccellenza 1994/95, Scudetto Under 18 1996/97, Scudetto Under 20 1996/97, Scudetto Under 19 2001/02, Scudetto Under 21 2004/05, Scudetto Under 18 2006/07, Stella di bronzo al merito sportivo

Commenti 

 
#16 SteveJobs 2010-05-16 16:43
L4c4p4g1r4, grazie perché non ricordavo il nome del grandissimo Palazzeschi... L'altro giorno mi capitò di voler approfondire, ma proprio non mi sovvenne!
Segnala all'amministratore
 
 
#15 Beppe 2010-05-16 15:12
Pienamente d'accordo con Massimiliano. Noi abbiamo visto la pallamano giocata in piazza Carmine e siamo cresciuti con lei. Ora vederla in vetta alla pallamano italiana è una grandissima soddisfazione.
Segnala all'amministratore
 
 
#14 L4c4p4g1r4 2010-05-16 14:42
Citazione:
e' qualcuno

bocciato al test d'ingresso in Italia voluto dalla Lega ?
Segnala all'amministratore
 
 
#13 Massimiliano 2010-05-16 12:40
Evitiamo polemiche inutili, io non ce l'ho con nessuno. Però non mi piaceva quel commento tutto qui. Fuori luogo diciamo. Perchè scirtto dove non andava scritto. perchè non dovevano scrivere dello scudetto della pallamano? fammi capire. Perchè lasciare un commento del genere in un articolo che parla di pallamano? ti sei chiesto perchè si parla solo di pallamano, o dovevo sottolinearlo io? Boh? Cecate di essere obiettivi e non buttatevi in commenti inutili e fuori luogo. ripeto merito al Conversano, ma questo non toglie merito a nessuno altro, certo è difficile che in un paese di 25.000 abitanti circa possano convivere tanti sport ad alto livello.
Segnala all'amministratore
 
 
#12 andrea 2010-05-16 10:32
ok io mi tengo il calcio voi vi tenete la palla con le mani e' qualcuno che fa ho ho ho ho e' e' e' e'vuol dire che sa i versi della s........a.
Segnala all'amministratore
 
 
#11 Massimiliano 2010-05-15 15:56
Ecco ad esempio l'articolo di cui parlavo.http://pipitahiguain.wordpress.com/2010/05/14/guillermo-corzo-nuevo-fichaje-del-cuenca-2016/
E come questi ne trovo ogni giorno molti. Se poi non vi va, ritiriamo la squadra di pallamano e rimaniamo nel nostro piccolo ancora per molti anni, visto che vi piace così tanto. Scusate se sono polemico, però mi sembra assurdo come sisia capaci di dire certe cose!
Segnala all'amministratore
 
 
#10 Massimiliano 2010-05-15 15:54
Che vuol dire che se in serie A vincono gli scudetti solo Roma Milan Juve e Inter non ha senso parlarne è noioso?? E poi in Italia è di minoranza, ma credimi (non so se sei un po informato) in Spagna, Germania, Francia, Corazia e via dicendo la pallamano è il secondo se non il primo sport insieme al calcio. Le partite (che io vedo via satellite) si giocano in grandi palazzetti (anche 40.000 posti)e ti assicuro che più di una volta si arla di Conversano nelle telecronache. Nel 2003 abbiamo avuto in squadra Cervar e Vori che poi a Gennaio hanno vinto il campionato del mondo, che ti assicuro è una manifestazione in cui si parla in tutta Europa tranne che in Italia. Beh in quella occasione mentre sentivo le telecronache )tedesche o spagnole) COnversano era semrpe sulla loro bocca visto che l'allenatore campione del mondo allenava la nostra Covnersano. Con tutti il rispetto per il torneo che fate (l'arsenal tour) però la risonanza che ha Conversano con la pallamano, il calcio per ora non la può raggiungere. Quando incontro amici in università e dicoche sono di Conversano, mi rispondono (buona parte): ma voi avete la pallamano forte? mica mi dicono avete il calcio! Quindi, concludendo in Italia la pallamano è uno sport minore, ma a Conversano non lo è per niente. Anzi è uno sport che porta nel palazetto giovani, vecchi, famiglie, donne, bambini, chiunque. DEscriverlo come sport minore purtroppo è sintomo di poca conoscencza di questo sport, emi fa pensare che si cechi di sminuire un lavoro e una storia lunga 40 anni di cui tutti facciamo e abbiamo fatto aprte!! Saluti:-)
Segnala all'amministratore
 
 
#9 Massimiliano 2010-05-15 15:52
Ragazzi non ho detto che non si deve parlare di calcio, anzi a me fa piacere che il nome di Conversano sia portato in giro dal calcio come dalla pallamano. Però non ha senso che nell'articolo della pallamano si venga a scrivere parliamo di calcio! E poi non c'entra assolutamente nulla che vinca Casarano o Conversano, perchè comunque sui telegiornali (Tg3), qualche articolo sui giornali nazionali(gazzeta dello sport, del mezzoggiorno, corriere ecc..) si parla di Conversano, e rimane comunque una serie A. Lo sai quanto si parla in Spagna in questi giorni di Conversano? Ieri proprio ho letto sul sito della città di Madrid di un possibile scambio tra il cubano Corso e il pivot Maione della pallamano Cuenca 2016 squadra che gioca nella Asobla spagnola. E questo è solo un esempio di come con la pallamano Conversano porti il nome ovunque ache in Europa. Senza parlara delle coppe europee, che comunque ogni anno vengono giocate. E la picola conversano quest'anno ha battuto in casa il Bucarest!! Voglio dire bisogna dare a cesare quel che è di cesare. Diamo merito a chi comunque vince lo scudetto.
Segnala all'amministratore
 
 
#8 L4c4p4g1r4 2010-05-15 13:01
Citazione:
ho ho ho ho
e' e' e' e'

(A. Palazzeschi ?)

Arsenal tour ?
Estiqaatsi pensa che basti davvero e ne avanzi pure
(qualunque cosa voglia rappresentare, un po' come il mecenate di cui sopra)

---
Palazzeschi: www.manzoniweb.it/?q=content/E-lasciatemi-divertire-0
Estiqaatsi: video.libero.it/app/play?id=3801ca4d74bf117c594fdf9b134e59b4
Segnala all'amministratore
 
 
#7 andrea 2010-05-15 10:20
ciao,io vi capisco,pero' la pallamano e' uno sport di minoranza,alla fine ho vince il casarano o vince il conversano,mentre il calcio e' lo sport principe,e' comunque si tratta di conversano anche se serie di minoranza o scontro salvezza,ci sono ragazzi di conversano,e' comunque bisogna dare atto che grazie a di palma che il calcio e' ancora vivo,a giugno il norba organizza l'arsenal tour quarto paese in italia a organizzare questo evento ditemi voi se basta.ciao
Segnala all'amministratore
 
 
#6 L4c4p4g1r4 2010-05-14 13:53
meglio ancora praticarlo anziché parlarne
Segnala all'amministratore
 
 
#5 Massimiliano 2010-05-14 11:19
Lo so che può sembrare brutto dirlo, però sono stanco di parlare di calcio, la tv monopolizza il mondo dello sport con il calcio. Viva gli sport diversi dal calcio. Poi sopratutto se nel tuo paese hai la squadra campione d'Italia, che riempie il Palasangiacomo, non capisco come si faccia a dire parliamo di calcio. Già il fatto che il calcio si gioca la retrocessione in non so quale categoria mentrre la pallamano vince lo scudetto della massima serie, già questo fa capire di cose stiamo parlando. Dispiace, però ragazzi un po di realismo: non potete paragonare uno scudetto contro uno sconrto salvezza!!Realismo!!
Segnala all'amministratore
 
 
#4 andrea 2010-05-14 10:02
:cry:ciao..vorrei che ogni tanto si parlasse di calcio........il norba domenica ha scontro salvezza... grazie
Segnala all'amministratore
 
 
#3 Luciano 2010-05-13 20:21
Auguri da un altro conversanese lontano :-)
Grandi ragazzi!
Segnala all'amministratore
 
 
#2 Mario da Barcelona 2010-05-12 23:07
Auguri ai Campionissimi.Forza Conversanesi,Salutto da Barcelona
Segnala all'amministratore
 
 
#1 marilena 2010-05-12 17:31
Auguri, da una conversanese lontana.
Ciao a tutti
Marilena
Segnala all'amministratore
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI